martedì 24 aprile 2012

PASTICCIO DI LASAGNE VERDI AI FUNGHI PORCINI

A chi non piace il pasticcio, lo si può fare in molte versioni ma siccome io adoro i funghi, oggi vi scrivo questa ricetta. Un piatto adatto per il pranzo della domenica in famiglia...ma lo si può preparare ogni volta che uno ne ha voglia.

Ingredienti per 6 persone:
400 gr di funghi porcini (anche surgelati)

Ingredienti besciamella:
1/2 lt. di latte
60 gr. di burro
40 gr. di farina
sale e noce moscata
Ingredienti per la sfoglia:
300 gr. di farina
150 gr. di spinaci lessati
2 uova
100 gr di parmiggiano reggiano






Procedimento:
Iniziamo con il preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame, unire a questo la farina, e sul fuoco, lasciare rosolare mescolando per qualche minuto. Aggiungere il latte scaldato in precedenza e mescolare a fuoco lento, lasciate bollire 1-2 minuti, salate.
In una padella, mettere un poco di olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio schiacciato, farlo imbiondire e tirarlo via, a questo punto mettete i funghi porcini e fateli rosolare aggiungendo sale, pepe e prezzemolo (se vi piace). Lasciate cucinare il tempo necessario scritto nella confezione (io li lascio 20 minuti).
Preparare la sfoglia predisponendo la farina in un tagliere a fontana, impastare con gli spinaci tritati, le uova e un pizzico di sale. Impastate per circa 6-7 minuti, tirate la sfoglia, tagliatela in misura della teglia e lessatela in acqua bollente salata.
In una teglia da forno disponete uno strato di sfoglia, uno di besciamella, uno di funghi e una spolverata di parmiggiano.
Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti lasciando come ultimo strato la besciamella spolverizzata di formaggio.
Cuocete in forno a 160° per 40 minuti.

tags: pasticcio di lasagne verdi ai funghi porcini,lasagne verdi,ricetta pasticcio di lasagne verdi ai funghi porcini,funghi porcini,pasticcio

Nessun commento:

Posta un commento