sabato 30 giugno 2012

TIMBALLO PASTICCIATO CON PATATE

L altro giorno stavo guardando una replica de La Prova del Cuoco e c'era Anna Moroni che interpretava una delle tante Ricette d'Italia. Quando mio marito ha visto che negli ingredienti c'era anche la salsiccia, mi ha chiesto di prepararlo....Ecco, oggi lo abbiamo mangiato e devo proprio dire che è una delizia...molto gustoso! Lo rifarò di sicuro molto presto!

Ingredienti:
1 kg di patate
400 gr di salsiccia
500 gr di latte
100 gr di emmenthal
4 uova
4 cucchiai di farina
50 gr di burro
3 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
prezzemolo
sale e pepe
sale grosso





Procedimento:
Iniziamo con il cucinare le uova per farle divenire sode e nel frattempo fate sciogliere il burro in un padellino, aggiungete la farina e una volta formato il roux aggiungete il latte caldo, ottenendo così una besciamella bella solida. Una volta pronta mettete il formaggio emmental tagliato a dadini piccoli oppure grattugiato ed amalgamate bene il tutto.
Tagliate le patate a fettine rotonde e in una padella mettete un goccio di olio, l’aglio, le due foglie di alloro, le patate, sale e pepe e dopo qualche minuto la salsiccia sbriciolata (ma non tutte) e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
Adesso sbucciate le uova sode e tagliatele a fettine, in una teglia da forno mettete un primo strato di composto di patate, sopra uno strato di besciamella, un altro strato di composto di patate, sopra ancora besciamella, poi un ultimo strato con il composto di patate e infornate a 220° per 10-15 minuti, poi sbricioliamo sopra la salsiccia rimasta, mettiamo sopra l’emmental rimasto tagliato a dadini piccoli e per ultimo le uova sode tagliate a fettine, spolverate col prezzemolo tritato e infornate ancora per altri 5 minuti. E…buon appetito!

tags: timballo pasticciato con patate,ricetta timballo pasticciato con patate,timballo pasticciato con patate salsiccia e uova,ricetta prova del cuoco

Nessun commento:

Posta un commento