martedì 7 agosto 2012

MINI QUICHE AI FUNGHI, PORRI E PROSCIUTTO

Questi tortini sfiziosi sono adatti ad essere serviti come aperitivo, antipasto gustoso o come secondo piatto. Ottime da gustare anche fredde.

Ingredienti per 12 mini quiche:
250 gr di funghi champignons
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
200 ml di panna
70 gr di parmigiano reggiano
2 confezioni di pasta sfoglia
130 gr di prosciutto cotto
1 porro
4 uova
sale e pepe q.b.




Procedimento:
Per preparare le mini quiche con i funghi, il porro e prosciutto cotto, iniziate a pulire e tagliare a pezzetti gli champignons; in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio e cuocetevi i funghi a pezzetti, salate e pepate.
Nel frattempo, in un’altra padella con un cucchiaio di olio cuocete i porri mondati e tagliati in modo sottile per circa 15/20 minuti.
In una ciotola sbattete 4 uova con la panna, mescolando bene e incorporate il parmigiano reggiano, aggiustate poi di sale e pepe.
Imburrate 14 stampini da forno dal diametro di circa 8 cm, oppure degli stampi da muffin (in questo caso le mini quiche risulteranno ancora più piccole) e tagliate la pasta sfoglia in cerchi con un diametro di un paio di centimetri più ampio rispetto ai vostri stampini, aiutandovi con un bicchiere o con una coppetta.
Infine foderate gli stampi con i dischi di sfoglia sfoglia e iniziate a farcirli.
Aggiungete in ogni quiche il composto di champignons e porri, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e versatevi sopra il liquido di uova, panna e parmigiano fino a riempirle. Le quiche andranno quindi infornate a 180°C (forno ventilato) per circa 20 minuti, fino a quando avranno assunto un bell’aspetto dorato.
Servite le mini quiche con funghi, porri e prosciutto ben calde!



tags: antipasti sfiziosi,ricetta mini quiche ai funghi porri e prosciutto,ricetta antipasto,mini quiche

Nessun commento:

Posta un commento