martedì 11 dicembre 2012

PARMIGIANA DI ZUCCHINE


Oggi vi posto la ricetta della parmigiana di zucchine, un piatto unico semplice dal gusto leggero che può andare bene sia come contorno che come piatto unico.


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucchine medie
3 uova
300 gr di mozzarella
60 gr di pangrattato
100 gr di parmigiano reggiano
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo
una grattugiata di noce moscata

basilico per decorare (facoltativo)
sale e pepe q.b.





Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, con un coltello tagliatele a fette dello spessore di ½ cm circa per il senso della lunghezza.
Scaldate sul fuoco una griglia e quando sarà ben calda fate grigliare le fette di zucchine per 4-5 minuti, prima da un lato quindi dall'altro per altri 4-5 minuti.
Man mano che saranno pronte, mettete le zucchine su un piatto e fatele raffreddare.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e tritate il prezzemolo; in una ciotola sbattete le uova intere, unite prezzemolo, il parmigiano reggiano (tranne 1 cucchiaio), una grattugiata di noce moscata e regolate di sale e pepe quindi amalgamate il tutto per bene.
Ungete una pirofila da forno con i 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, adagiate sul fondo le fette di zucchine in modo da formare uno strato uniforme, coprite con 2 cucchiai di composto di uovo, formaggio e prezzemolo, 1 cucchiaio di pane grattugiato e qualche fettina di mozzarella; salate, pepate e coprite con un altro strato di zucchine grigliate, il composto di uova, la mozzarella e il pane grattugiato.
Continuate in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti; terminando con uno strato di zucchine. Accendete il forno alla temperatura di 180°.
Cospargete sulla superficie delle zucchine 1 cucchiaio di pane grattugiato, il cucchiaio di parmigiano reggiano, lasciato da parte in precedenza, e infornate per 25-30 minuti o fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Togliete dal forno la parmigiana mettete le foglie di basilico sulla superficie e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire.

tags: parmigiana di zucchine,ricetta parmigiana di zucchine,zucchine,parmigiana con mozzarella

Nessun commento:

Posta un commento